• Seguici su Twitter

  • for docenti

  • scuola digitale

  • Categorie articoli

  • Blog Stats

    • 501,317 hits
  • Logo by Barbius

    Logo Lim
  • Pagine

Presentazioni animate professionali con Prezi

Per presentazioni professionali e di sicuro impatto possiamo far uso del servizio online Prezi, che consente di creare e pubblicare presentazioni con slide che non si susseguono in maniera sequenziale – come su Microsoft PowerPoint o OpenOffice Impress – ma che vengono realizzate a partire da una tavolozza libera, uno spazio “infinito” in cui le singole slide possono essere zoomate, traslate e così via.

Creazione account

Per prima cosa colleghiamoci al sito Prezi e clicchiamo su Sign Up, scegliamo il tipo di registrazione (nel nostro caso Public) e poi facciamo click sul pulsante Start Now: compiliamo i campi, accettiamo le condizioni del servizio e confermiamo la registrazione con l’email che ci verrà inviata nella nostra casella.

Gli strumenti

Terminata la registrazione ed effettuato il login siamo pronti per cominciare: nella pagina iniziale è possibile dare uno sguardo ad alcune presentazioni già realizzate o fare clic sull’icona New Prezi per avviare la procedura di creazione. Per prima cosa indichiamo titolo e breve descrizione, poi New Prezi.

Advertisement

Template

Dopo aver scelto il titolo possiamo optare per uno dei template già pronti o avviare una presentazione vuota – ogni template potrà comunque essere visualizzato selezionandolo dall’elenco e facendo click su Preview – con l’opzione Blank(presentazione vuota) e pulsante Start editing.

Lo spazio di lavoro

Con Prezi avremo a che fare con uno spazio libero su cui collocare le nostre slide in modo da poterle successivamente navigare, con semplici operazioni di zoom. L’interfaccia si compone di pochi strumenti in alto a sinistra (pulsanti circolari):

  • Shapes permette di disegnare forme, linee frecce o tracciati a mano libera;
  • Insert consente di inserire elementi multimediali esterni come foto, presentazioni Powerpoint, video Youtube, diagrammi e file;
  • Frame permette di definire un’area del foglio in cui inserire contenuti;
  • Path serve per indicare la sequenza di tali contenuti ai fini della creazione della slide;
  • Colors & Font serve per personalizzare i colori degli elementi che compongono la presentazione.

A sinistra dello schermo alcune miniature rappresentano i frame presenti sullo spazio di lavoro. In alto nel centro, altri comandi ci permettono di creare meeting(presentazione online con possibilità di invito) o esportare in PDF la presentazione tramite tasto Print.

Presentazione

A questo punto proviamo a creare una piccola presentazione composta da alcuni frame: per prima cosa facciamo click su Frame, selezioniamo una forma e tracciamo una struttura aiutandoci con il cursore; continuiamo l’operazione in modo da aggiungere tutti i frame che ci occorrono, vedremo in seguito come riempirli. Per dare una sequenza, usiamo Path e poi selezioniamo con il mouse i vari frame.

I contenuti

Realizzata la struttura decidiamo i contenuti per ciascun frame. Clicchiamo su Insert e selezioniamo il frame su cui lavorare: apparirà un pulsante circolare da cui selezionare l’icona a forma di penna; per inserire del testo basterà fare click in un punto qualsiasi all’interno del frame e digitare il testo nel riquadro mostrato a video.

Nello stesso riquadro possiamo decidere se si tratta di un titolo o di un paragrafo; inoltre possiamo variare colore e allineamento o inserire un punto elenco.

Ciò che non può essere cambiato è la dimensione del font: pertanto, se ciò che scriviamo supera i confini del frame, basterà aumentarne le dimensioni agendo sulle maniglie di modifica.

Inserimento video online

Con Prezi è possibile importare video ( prima pubblicato su Youtube), purché sia attiva la connessione Internet durante la presentazione, altrimenti non potrà essere visualizzato.

Inserimento PPT

Per l’inserimento di presentazioni PowerPoint basta usare il pulsante Insert/ppt: Prezi caricherà le slide in formato ppt con la possibilità di trascinare sul foglio di lavoro le slide che ci occorrono; eseguita tale operazione ci basterà assegnare il Path ai nuovi frame in modo da indicarne la giusta sequenza.

Inserimento file PDF

E’ possibile importare in Prezi documenti in PDF utilizzando il tasto Insert e poi il comando Files: se il file è composto da più pagine, Prezi inserirà nel proprio spazio di lavoro una griglia con tutti i singoli fogli che compongono il documento, e ciascuno potrà essere zoomato e reso leggibile. Per gli altri file (ad esempio Excel) occorrerà preventivamente trasformarli in PDF per poi caricare.

Salvataggio ed esportazione

Terminate tutte le modifiche salviamo il nostro lavoro con apposito pulsante in alto (è presente anche il salvataggio automatico con intervallo fissato da Prezi): il file potrà essere salvato in PDF con il tasto Print: saranno create tante pagine PDF quanti sono i frame inseriti, compresa la copertina che li contiene.

Per esportare la presentazione per poterla utilizzare offline o copiare su supporto ottico occorre uscire dall’editor con il pulsante Exit e cliccare su Download: dalla schermata che appare, scegliamo Export to Portable Prezi.

Se in possesso di licenza Pro possiamo effettuare il download anche dell’editor così da poter continuare a lavorare sulla presentazione anche senza connessione Internet.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 916 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: