• Seguici su Twitter

  • PNSD

  • DesignDidattico Partner

    Logo Lim
  • Categorie articoli

  • Blog Stats

    • 1.049.147 hits
  • Pagine

Usare Google Apps a scuola

Sicurezza e privacy prima di tutto

Google Apps include decine di funzioni di sicurezza critiche progettate specificatamente per mantenere i tuoi dati al sicuro, protetti e sotto controllo. I tuoi dati appartengono a te e gli strumenti di Google Apps ti consentono di controllarli e di stabilire con chi e in che modo condividerli. La nostra rete di data center offre un’eccezionale sicurezza e garantisce* un accesso affidabile ai tuoi dati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno (senza interruzioni, nemmeno negli anni bisestili).

“Il vantaggio di appoggiarsi a Google sta nel fatto che loro possono permettersi di spendere molto più di noi per la sicurezza. In realtà possono permettersi di spendere molto più della maggior parte dei governi del mondo. Applicano le tecniche biometriche, incluse la scansione della retina e la termografia, per il controllo degli accessi; costruiscono loro stessi l’hardware dei loro data center; distruggono completamente i dischi non più utilizzabili sovrascrivendo i dati, schiacciandoli, riducendoli in pezzetti per poi riciclare i materiali. La loro infrastruttura è costruita a prova di errore, hanno più connessioni Internet da diversi provider e tutti i loro data center possono funzionare senza dipendere dalla rete elettrica di trasmissione.”

Dr Christine Sexton, CIO, University of Sheffield

*Garanzia di disponibilità del servizio del 99,9% prevista dal Contratto di servizio, con tempo di inattività programmato pari a zero

“Quali vantaggi ne derivano? I primi che vengono in mente sono il risparmio sui costi e lo spazio di archiviazione aggiuntivo. Questa scelta frutterà alla scuola un risparmio di 45.000 dollari all’anno. E tutte le caselle di posta sono passate da 1 a 25 GB. Alla luce di tutto questo, appare evidente la vera potenza delle funzioni collaborative di Google Documenti. Rispetto al passato, il numero di smartphone che si sincronizzano con il nostro sistema è aumentato: più persone sono dunque in grado di restare facilmente in contatto. E il sistema funziona a casa come sul luogo di lavoro.”

Dan Maas, CIO, Littleton Public Schools

Connessione e interoperabilità

Con Google Apps for Education, tutto viene automaticamente salvato nella cloud. È il Web allo stato puro. Il risultato è che email, documenti, calendari e siti sono accessibili e modificabili da quasi tutti i dispositivi mobili e i tablet. Sempre e dovunque.

Permetti a studenti, insegnanti e team di comunicare tra loro

La facilità e la rapidità della collaborazione sono le caratteristiche che rendono unico Google Apps. I nostri strumenti per la creazione di siti web e documenti offrono funzionalità di modifica in tempo reale, potenti controlli di condivisione e totale compatibilità: un ambiente ideale per lo studio nel XXI secolo.

Il modo in cui si utilizzano gli strumenti informatici nelle scuole sta cambiando rapidamente. Essere collegati è essenziale per gli studenti. Gran parte delle attività didattiche si affida infatti alla possibilità per gli studenti di comunicare e collaborare in modo efficace. Google Apps avvicina ancora di più gli studenti a un mondo virtuale che permette loro di crescere e maturare anche dopo aver completato il corso degli studi.”

Ron Bonig, Executive Director of Technology Operations, George Washington University

“La University of St Andrews ha scelto Google Apps perché i nostri studenti si sono chiaramente espressi a favore di questa scelta. Benché la nostra sia un’istituzione antica e in procinto di festeggiare i 60 anni dalla fondazione, vogliamo essere all’avanguardia e al passo con i tempi: Google Apps ci ha offerto l’opportunità di farlo.”

Heidi Fraser-Krauss, Associate CIO, University of St Andrews

Efficienza

Google Apps for Education può contribuire all’ottimizzazione di attività scolastiche come la stesura di tesi e ricerche e la pianificazione dell’orario delle lezioni. Con Google Documenti, un gruppo di studenti può lavorare insieme alla realizzazione di un lavoro per la scuola o l’università, con la possibilità di vedere le modifiche in tempo reale anziché attendere l’invio delle varie versioni tramite email. Grazie a Google Calendar, gli studenti possono vedere esattamente quando i professori sono disponibili, e viceversa. Decongestionando i colli di bottiglia che causano perdite di tempo, Google Apps ti dà più tempo per imparare e insegnare.

IT invisibile che funziona sempre

Dedica meno tempo alla gestione dell’infrastruttura IT. Studenti, insegnanti e personale amministrativo potranno sempre accedere ai software più recenti, inclusi le ultime funzioni e gli aggiornamenti della sicurezza. Non hai bisogno di acquistare o gestire server e puoi controllare tutto da un’unica interfaccia. Ed è davvero completamente gratuito.

“I nostri studenti sono a dir poco felici di poter utilizzare strumenti così straordinari. E anch’io sono molto soddisfatta, perché questi strumenti sono intuitivi, richiedono un livello minimo di assistenza e sono talmente semplici che gli studenti possono imparare a usarli da soli e scegliere quelli che fanno per loro. Con il trasferimento dei servizi informatici a Google possiamo usufruire della scalabilità e dell’efficienza dei suoi data center per ridurre il nostro impatto ambientale, contribuendo allo stesso tempo alle iniziative di Google che, oltre al livello di zero emissioni di carbonio, mirano a produrre in tutto il mondo più energia pulita di quanta ne consumino.”

Suh-Pyng Ku, Vice Provost, Executive Director Continuing Education and Summer Programs

Rispetto dell’ambiente

Passare a Google Apps contribuisce a ridurre sia le spese generali, sia l’impatto ambientale della tua organizzazione. Google Apps utilizza i data center di Google ad alta efficienza energetica, quindi riduce il consumo di energia e le emissioni di CO2 rispetto ai server on-premise.

“Dal punto di vista ambientale, i data center di Google sono tra i più efficienti al mondo: raggiunta la soglia zero per le emissioni di carbonio fin dal 2007, producono ora più energia rinnovabile di quanta ne consumino. La tutela dell’ambiente per i nostri studenti e per le generazioni future dovrebbe rappresentare una responsabilità etica e sociale fondamentale per il settore dell’istruzione.”

Martin King, Head of IT Services, Ealing, Hammersmith and West London College

Studenti e dipendenti più felici

Gmail, Google Calendar, Google Documenti e molto altro ancora. Quello che Google Apps può fare piacerà sia a te che alla tua scuola. Scopri perché

Provalo

Non c’è niente di meglio che provare di persona. Inizia qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: