• Seguici su Twitter

  • PNSD

  • DesignDidattico Partner

    Logo Lim
  • Categorie articoli

  • Blog Stats

    • 1.049.842 hits
  • Pagine

La dieta di un atleta. Un webquest per studenti della scuola secondaria di secondo grado

Di seguito viene proposto un webquest per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado riguardante la dieta di un atleta. Le risorse fornite sono in lingua inglese, quindi l’attività è utile per il CLIL. Si consiglia di suddividere la classe in piccoli gruppi e di seguire le produzioni, guidando gli studenti nel processo di analisi delle informazioni reperite e di discussione critica delle stesse.

Presentazione

La nutrizione è un elemento essenziale per gli atleti in quanto rappresenta il carburante per il loro corpo. Lo scopo dell’attività è quello di ricercare le varie tipologie di diete seguite dagli atleti dei vostri sport preferiti, che differiscono in base ai vari fabbisogni energetici. Una dieta sana ed equilibrata deve includere carboidrati, proteine, grassi e vitamine e minerali. Tuttavia, il livello di assunzione di ogni tipo varia in funzione dei vari sport e delle necessità del corpo.

Consegna

L’obiettivo dell’attività è quello di ricercare e produrre una guida generale relativa alle esigenze nutrizionali di un atleta per lo sport te scelto, utilizzando lo strumento di presentazione che si ritiene più idoneo.

Indicazioni

Per completare il lavoro operazione si potranno utilizzare sia il libro di testo che risorse Internet. Per utilizzare il tempo in modo efficiente si consiglia di partire dalle risorse suggerite. La procedura operativa deve essere la seguente:

1.) Scegli uno sport

2.) Scopri il fabbisogno energetico di un atleta che gioca il vostro sport preferito

3.) Ricercare gli alimenti suggeriti e quanta energia essi forniscono

4.) Scoprire i tipi di alimenti che potrebbero contribuire a soddisfare le esigenze nutrizionali di un atleta.

Risorse

Per iniziare si consiglia di utilizzare le seguenti risorse:

http://www.ausport.gov.au

Valutazione

I parametri si valutazione saranno i seguenti:

1. validità del lavoro;
2. qualità dell’esposizione;
3. capacità di approfondire e ampliare le risorse;
4. abilità di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli.

da dida.orizzontescuola.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: