• Seguici su Twitter

  • PNSD

  • DesignDidattico Partner

    Logo Lim
  • Categorie articoli

  • Blog Stats

    • 1.028.239 hits
  • Pagine

  • Annunci

Si ritorna a scuola: nuovi consigli per la programmazione della didattica inclusiva nella rivista pratica “BES e DSA in classe”

OS.it consiglia Forum Media Edizioni – Ad inizio anno scolastico sono molti gli aspetti da gestire, sia a livello didattico che amministrativo

Vediamo quali

  • che documenti è necessario predisporre in presenza di alunni con BES a scuola? Secondo quali tempistiche?
  • Come si attua un progetto di screening?
  • Quali sono i modi più efficaci per interfacciarsi con le famiglie e sensibilizzare sul tema dei disturbi dell’apprendimento?

La rivista BES e DSA in classe affronta, attraverso articoli di taglio pratico-operativo, i problemi legati all’inclusione a scuola, e offre strategie concrete e Best Practice da adottare a scuola in accordo alle differenti tipologie di disagio o bisogno.

Ogni numero include, inoltre, una pratica raccolta di modelli (checklist, esempi di esercizi, proposte di attività, …) che Lei potrà fotocopiare e usare immediatamente, e che La aiuteranno a mettere in pratica le idee e gli spunti contenuti negli articoli.

L’abbonamento annuale alla rivista consente di:

  • Tenersi formato ed aggiornato sulle ultime novità legislative emanate dal MIUR, attraverso articoli diretti al punto e facilmente comprensibili sugli ultimi sviluppi e su ciò che implicano per Lei e l’Istituto.
  • Risparmiare tempo con modulistica pre-impostata: sono inclusi nella rivista modelli pratici (check-list, esempi di esercizi, etc.) che Lei può fotocopiare ed utilizzare direttamente in classe.
  • Chiedere pareri gratuiti ai nostri esperti: invii le sue domande ai nostri Specialisti e noi approfondiremo nella rivista le problematiche più delicate e richieste nella nostra rivista.

Nel numero di settembre della rivista:

  • Documentazione inizio anno scolastico: indicazioni sulla programmazione sui documenti da predisporre in presenza di alunni con BES;
  • Screening: consigli per l’attuazione dei progetti di Screening nella scuola primaria e secondaria;
  • Comorbilità: come comportarsi quando i DSA si manifestano accanto ad altri disturbi evolutivi;
  • Diagnosi di disortografia nella scuola primaria: gli errori più frequenti ed esempi di esercizi per riconoscere la disortografia
  • Un giorno nella vita… di un Dirigente Scolastico: un Dirigente Scolastico ci racconta cosa significa gestire un’Istituzione Scolastica complessa con presenti studenti con DSA.

Clicchi qui per accedere alla scheda informativa di dettaglio

Oppure scriva a redazione@forum-tm.it per ogni approfondimento.

da orizzontescuola.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: