• Seguici su Twitter

  • PNSD

  • DesignDidattico Partner

    Logo Lim
  • Categorie articoli

  • Blog Stats

    • 744,688 hits
  • Pagine

Expo2015 e concorsi col Miur

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca considera EXPO 2015 un’opportunità unica per la conoscenza e il rafforzamento di quei diritti sociali connessi alla salvaguardia e alla tutela del territorio e dei doveri che ne conseguono per i cittadini.

EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, rendendole protagoniste del proprio benessere e sostenitrici di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

Per promuovere la partecipazione di studenti, docenti e famiglie a questo appuntamento e favorire la comprensione del messaggio educativo legato a EXPO 2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per l’a.s. 2014-2015 due Bandi rivolti alle scuole dal titolo “La Scuola per EXPO 2015” e “Together in EXPO 2015”.

Il Bando La Scuola per EXPO 2015, rivolto alle Istituzione scolastiche di ogni ordine e grado, intende invitare docenti e studenti a sviluppare sulle tematiche di EXPO 2015 strumenti conoscitivi e comunicativi basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali. Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di proporre idee e realizzare percorsi di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e i sottotemi: la scienza e la tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, la scienza e la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, l’innovazione della filiera agroalimentare, l’educazione alimentare, l’alimentazione e gli stili di vita, il cibo e la cultura, la cooperazione e lo sviluppo nell’alimentazione.

Le scuole interessate a partecipare potranno inviare la scheda di adesione allegata al Bando e spedirla alla e-mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014.

Il secondo Bando dal titolo Together in EXPO 2015, rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, si colloca in modo strategico all’interno del panorama internazionale di EXPO 2015. Il Bando invita le scuole italiane ed estere a gemellarsi e a realizzare progetti di comunicazione sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. “Together in EXPO 2015” rende protagoniste le scuole di tutto il mondo, attivando per loro una piattaforma multimediale a forte impronta social, attiva da settembre 2014, in lingua italiana e inglese, che presenterà materiali didattici e contributi di esperti attraverso video, infografiche e documenti interattivi. Le scuole italiane ed estere, unite in gemellaggio attraverso la piattaforma multimediale, potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere i rispettivi contesti agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare nel 2015 a Milano.

Le scuole interessate a partecipare potranno compilare la relativa scheda di preiscrizione allegata al Bando e spedirla alla e-mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it entro e non oltre il 30 settembre 2014, indicando in modo schematico e riassuntivo le proposte che intendono sviluppare nell’a.s. 2014-2015.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Lombardia ha preparato un modello organizzativo per rendere efficace e significativa la partecipazione delle scuole lombarde, valorizzando le eccellenze.

Obiettivi:

  • coinvolgere il 100% degli studenti e degli insegnanti della Lombardia nei temi di Expo Milano 2015
  • promuovere la partecipazione attiva e propositiva di più scuole possibili
  • realizzare iniziative e eventi in tutto il semestre della prossima Esposizione Universale sia nel sito, sia nei territori interessati
  • raccogliere e valorizzare le migliori pratiche delle scuole della Regione e dar loro visibilità promuovendole e diffondendole

Macro-aree di intervento:

  • Tema di Expo Milano 2015: cibo, nutrizione, sostenibilità, tradizione culturale, innovazione, linguaggi del cibo, i mestieri del cibo, esperienze artistiche legate al cibo, il tutto concretizzato nelle buone pratiche e nelle innovazioni didattico – metodologiche
  • Accoglienza: apertura mentale al confronto tra culture, esperienze e tradizioni
  • Promozione e comunicazione: sensibilizzazione ai temi di Expo Milano 2015, diffusione delle iniziative realizzate dalle scuole con le tecnologie di comunicazione più usate tra i giovani.

La Lombardia, la Regione che ospiterà l’evento, è stata la prima a partire: a gennaio 2014 è stato lanciato il bando “LE SCUOLE DELLA LOMBARDIA PER EXPO MILANO 2015”, concorso regionale per le scuole di ogni ordine e grado.

Le iscrizioni sono scadute il 28 febbraio 2014 e le più di 300 scuole, o reti di scuole, iscritte avranno tempo fino al 15 febbraio 2015 per inviare i propri progetti.

Il bando ha come obiettivo la realizzazione, negli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015, di progetti innovativi legati al Tema di Expo Milano 2015, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali.

Saranno 100 le scuole, o reti di scuole, della Lombardia che, dopo la selezione prevista dal bando, potranno presentare il proprio progetto in aree dedicate sul sito espositivo. I migliori 50 progetti di scuole statali riceveranno dei riconoscimenti economici.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: