Prende il via «Smart Family», una campagna Moige (Movimento genitori) con il sostegno di Samsung, rivolta a famiglie e scuole per un uso responsabile del mondo digitale. A partire dal 17 novembre, l’iniziativa attraverserà sette regioni per un totale di 34 date in 29 scuole. Saranno diffusi i dati sulla digitalizzazione degli istituti coinvolti nel progetto «Smart Future», che ha debuttato durante l’anno scolastico 2013/2014 , e ha fornito e-boards e tablet e corsi di formazione a 37 scuole primarie e secondarie italiane su tutto il territorio nazionale. Altre 54 scuole saranno digitalizzate nell’anno scolastico 2014/2015.
In classe
Negli istituti coinvolti ci saranno momenti di formazione e confronto con esperti, pedagogisti e psicologi che sensibilizzeranno alunni, genitori, nonni e docenti sull’uso sicuro delle nuove tecnologie. L’iniziativa si rivolge principalmente a genitori e agli studenti di 291 classi di scuola primaria e secondaria di primo grado tra quelle già digitalizzate nell’ambito del progetto Smart Future e coinvolgerà oltre 25mila partecipanti.
La ricerca
Smart Family rientra nel progetto Smart Future, che ha generato benefici a favore di una scuola digitale in Italia: secondo l’Osservatorio dell’Università Cattolica, per 1 insegnante su 2 la tecnologia favorisce responsabilità, rendimento e aggregazione e 1 genitore su 4 considera il tablet strumento per una didattica innovativa. Obiettivo, sensibilizzare famiglie e docenti sull’importanza di una fruizione responsabile delle nuove tecnologie da parte dei minori, trasformandoli in navigatori sicuri e utilizzatori consapevoli del mondo digitale.
La bellezza della Rete
«Da diversi anni Internet e le nuove tecnologie sono entrati nella vita dei nostri figli, portando con sé oltre alle opportunità, una molteplicità di rischi- spiega Maria Rita Munizzi, presidente Moige – genitori, istituzioni ed aziende devono fronteggiare questo cambiamento e sentire la responsabilità di tutelare i minori dai pericoli sottesi ad un uso improprio del Web e dei media digitali. In quest’ottica l’iniziativa Smart family ha il duplice merito di rivolgersi ai giovani, insegnando loro la bellezza e la pericolosità della Rete, e quello di avvicinare le persone più adulte al mondo dei nativi digitali, aiutandole a superare le diffidenze verso i nuovi mezzi di comunicazione».
da corriere.it
Filed under: Eventi |
Rispondi