• Seguici su Twitter

  • PNSD

  • DesignDidattico Partner

    Logo Lim
  • Categorie articoli

  • Blog Stats

    • 775,473 hits
  • Pagine

È Instagram il nuovo social network preferito dai cyberbulli

Difficilmente Facebook sarà dispiaciuta di aver perso questa particolare classifica che ordina i social network per diffusione del cyberbullismo. Tecnicamente il primato rimane sempre “in casa”, visto che la ricerca, condotta dalla ONLUS britannica Ditch The Label, indica come nuovo re Instagram, che da qualche tempo è diventato proprietà di Zuckerberg.

Sono circa 20.000 i giovani, compresi tra i 12 e i 20 anni, che hanno partecipato al censimento indetto dall’organizzazione, che si occupa di fornire sostegno a chi cade vittima del lato oscuro dei social – bullismo, appunto, ma non solo: abusi, furti di identità e dipendenza. Il 42 per cento ha segnalato di essere stata vittima di bullismo su Instagram, il 37 per cento su Facebook. Chiude il podio Snapchat con il 31 per cento.

Ditch The Label stima che almeno una persona su cinque è stata vittima di bullismo online, e che solo nell’ultima settimana almeno mezzo milione di adolescenti è stato molestato. Sempre secondo la ricerca, almeno un adolescente su due in tutto il Regno Unito hanno dovuto subire almeno una volta qualche sopruso in Rete.

Instagram, dal canto suo, ha incoraggiato i ragazzi a riportare ogni caso di bullismo usando gli appositi strumenti inclusi nell’applicazione. Ma non è l’unica strategia: grazie al machine learning, per esempio, i commenti offensivi vengono bloccati automaticamente; tra l’altro, i commenti si possono anche disabilitare del tutto, oppure filtrare usando una propria lista di parole o emoji.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: