I portfolios elettronici, detti e-portfolio, sono degli strumenti importanti per gli insegnanti digitali, in quanto consistono nella collezione digitale dei lavori effettuati dagli allievi e che evidenziano un insieme di competenze possedute. La nozione di portafogli ha una lunga storia in materia di istruzione, ma è solo con la rivoluzione delle tecnologie web 2.0 che i vari e-portfolio digitali hanno avuto una certa rilevanza, grazie alla loro agevole costruzione, mantenimento, condivisione e archiviazione dei materiali.
Ma quali sono i vantaggi di un e-porfolio? Di seguito li elenchiamo in alcuni punti.
- Un e-portfolio rende più accessibile a genitori, insegnanti e amministratori quanto gli studenti effettuano in classe
- Forniscono una finestra di apprendimento degli studenti
- Sono una vetrina sia per i risultati degli studenti, che per l’apprendimento degli studenti nel tempo
- Forniscono informazioni di valutazione supplementare al di là di ciò che può essere raccolto in maniera tradizionale
- Forniscono agli studenti un veicolo per un feedback regolare e per il dialogo con i loro insegnanti
- Consentono agli studenti di pensare in modo critico e riflettere sul loro lavoro
- Permettono agli insegnanti di sviluppare un quadro della formazione che sta avvenendo nella propria classe e mostrano loro i vari rami di costruzione del sapere su cui è necessario intervenire ulteriormente
- L’e-portfolio aumenta il coinvolgimento degli studenti, promuove un confronto continuo sull’apprendimento tra insegnanti, genitori e studenti e permette di estendere le lezioni oltre le mura scolastiche
- I portafogli digitali offrono anche l’opportunità per gli studenti di mostrare le competenze e tipi di intelligenza che spesso non sono misurate nei test standardizzati.
- La creazione di portafogli digitali offre l’opportunità di insegnare agli studenti le competenze tecnologiche come l’importazione delle immagini, il loro ridimensionamento, la cattura di schermate, l’uso di una macchina fotografica digitale o di un video
Di seguito, invece, alcuni suggerimenti che bisogna sempre ricordare nella fase di creazione di e-portfolio con gli studenti.
- Spiegare agli studenti cos’è un e-portfolio, facendo comprendere che il loro modo di scrivere in un portfolio deve essere differente da quallo che loro utilizzano nei loro diari, blog, etc.
- Determinare gli obiettivi e le finalità che stanno alla base della creazione di un e-portfolio e cercare di sviluppare definizioni chiare per la selezione dei contenuti
- Incoraggiare gli studenti a valutare con attenzione e in modo creativo le tipologie di prove che potrebbero meglio illustrare le loro competenze, il loro pensiero
- Pianificare i compiti da attribuire agli allievi nella creazione dei propri prodotti (testo, clip audio, video, immagini o pagine web)
- Condividere esempi di riflessione effettiva e offrire altre opportunità (al di fuori del portfolio elettronico) di praticare la scrittura riflessiva
- Lavorare con gli studenti sulla parte tecnica del portfolio elettronico. Mostrare loro come possono selezionare un modello e personalizzarlo e come possono aggiungere testi e link
- Incoraggiare gli studenti a mostrare le loro creazioni e dare loro la libertà di decorare o personalizzare il proprio e-portfolio con fotografie, illustrazioni, musica
Infine, cosa deve contenere un e-portfolio?
Poiché i portafolios digitali sono pensati per mostrare il lavoro agli studenti e aiutare gli insegnanti a valutarne la crescita, il contenuto del portfolio digitale di uno studente dovrebbe:
- Essere correlato al curriculum e coinvolgere gli studenti nell’apprendimento significativo
- Includere esempi di prestazioni degli studenti
- Evidenziare il raggiungimento di particolare obiettivo
- Fornire esempi che mostrino la crescita personale dello studente
- Contenere informazioni significative sulle competenze e abilità
- Includere le riflessioni degli studenti sul loro lavoro e i commenti dell’insegnante
- Includere chiari criteri di valutazione delle performance in esso contenute
- Includere una rubrica dettagliata che spiega l’efficacia e il valore complessivo di ogni prestazione
Per la creazione di un e-portfolio si faccia riferimento all’articolo: Quattro strumento per la creazione di un portfolio online.
(tradotto e riadattato da Educatorstechnology)
Filed under: Riflessioni | Tagged: eportfolio |
Lascia un commento